La lumaca....Lumì !

La lumaca Lumi’……

Dalla terra, i suoni e le parole nasce….la lumaca !
Attività di un unico percorso dedicato alla lumaca e ai bambini ….
Il lavoro qui rappresentato documenta in parte l’esperienza  realizzata
con i bambini della scuola infanzia Arcobaleno .
Nel nostro lavoro sulla lumaca sono emerse tante forme espressive , come risultato della cooperazione tra le nostre numerose fonti: gli occhi, le orecchie , l’osservazione , la memoria , l’intenzione , la fantasia  , il sentimento , come pure l’ostinazione , e il tempo ‘’libero’’ .
Abbiamo  utilizzato la vista , riscoprendo la nostra passione per i particolari e sperimentato molte cose  restando ogni volta stupiti nello scoprire qualche elemento nuovo e sconosciuto in ciò che pensavamo di conoscere bene .
E’ stato divertente osservare cose piccolissime diventare grandissime e cose grandissime diventare piccolissime , notare come sia sufficiente uno stimolo per mettere in moto qualcosa e far si che , improvvisamente , abbia una vita propria .In tal senso interessanti spunti li abbiamo ricevuti dall’arte , dalla musica , dalla fotografia , dalla storia , dal nostro corpo , e soprattutto dalla natura .
Abbiamo ‘’imparato scoprendo’’ che per noi significa semplicemente interagire con le cose : in questo modo , stimolando tutti i sensi ci è possibile cogliere elementi inaspettati e fare emergere la nostra creatività .
Un guscio di lumaca diventa un oggetto magico , da un pezzo di corda nasce un’opera d’arte , una spirale diventa il trampolino per un salto in acque fantastiche .
Non si riesce più ad apprezzare i doni della natura , eppure esercitano un grandissimo fascino .
Nascondono dentro di sé un mondo che si può esplorare in modi diversi e con numerosi strumenti : basta lasciarsi andare  e dare libero spazio alla fantasia .
La lumaca ,le sue molteplici forme e colori , il suo stile di vita , ci raccontano storie interessanti , se siamo curiosi .
Ma la curiosità e il gioco hanno bisogno di condizioni particolari , situazioni stimolanti e la certezza di potersi sviluppare , solo allora sfociano nel processo di apprendimento , nel quale le esperienze provocano domande , che ci rendono a loro volta curiosi di conoscerne le risposte .
La lumaca è anche il simbolo di lentezza .

Con i bambini ci siamo dimenticate del ‘’tempo’’ e insieme a loro abbiamo potuto osservare  fare esperimenti e sviluppare forme espressive sulle tracce della lumaca , riscoprendo il piacere e la gioia di vivere il tempo con la lentezza di una chiocciola e lo stupore travolgente dei bambini .




















Nessun commento:

Posta un commento