La lumaca Lumi’……
Dalla terra, i suoni e le parole nasce….la lumaca !
Attività di un unico percorso dedicato alla lumaca e ai
bambini ….
Il lavoro qui rappresentato documenta in parte
l’esperienza realizzata
con i bambini della scuola infanzia Arcobaleno .
con i bambini della scuola infanzia Arcobaleno .
Nel nostro lavoro sulla lumaca sono emerse tante forme
espressive , come risultato della cooperazione tra le nostre numerose fonti:
gli occhi, le orecchie , l’osservazione , la memoria , l’intenzione , la
fantasia , il sentimento , come pure l’ostinazione
, e il tempo ‘’libero’’ .
Abbiamo utilizzato la
vista , riscoprendo la nostra passione per i particolari e sperimentato molte
cose restando ogni volta stupiti nello
scoprire qualche elemento nuovo e sconosciuto in ciò che pensavamo di conoscere
bene .
E’ stato divertente osservare cose piccolissime diventare
grandissime e cose grandissime diventare piccolissime , notare come sia
sufficiente uno stimolo per mettere in moto qualcosa e far si che ,
improvvisamente , abbia una vita propria .In tal senso interessanti spunti li
abbiamo ricevuti dall’arte , dalla musica , dalla fotografia , dalla storia ,
dal nostro corpo , e soprattutto dalla natura .
Abbiamo ‘’imparato scoprendo’’ che per noi significa
semplicemente interagire con le cose : in questo modo , stimolando tutti i
sensi ci è possibile cogliere elementi inaspettati e fare emergere la nostra
creatività .
Un guscio di lumaca diventa un oggetto magico , da un pezzo di
corda nasce un’opera d’arte , una spirale diventa il trampolino per un salto in
acque fantastiche .
Non si riesce più ad apprezzare i doni della natura , eppure
esercitano un grandissimo fascino .
Nascondono dentro di sé un mondo che si può esplorare in modi
diversi e con numerosi strumenti : basta lasciarsi andare e dare libero spazio alla fantasia .
La lumaca ,le sue molteplici forme e colori , il suo stile di
vita , ci raccontano storie interessanti , se siamo curiosi .
Ma la curiosità e il gioco hanno bisogno di condizioni
particolari , situazioni stimolanti e la certezza di potersi sviluppare , solo
allora sfociano nel processo di apprendimento , nel quale le esperienze
provocano domande , che ci rendono a loro volta curiosi di conoscerne le
risposte .
La lumaca è anche il simbolo di lentezza .
Con i bambini ci siamo dimenticate del ‘’tempo’’ e insieme a
loro abbiamo potuto osservare fare
esperimenti e sviluppare forme espressive sulle tracce della lumaca ,
riscoprendo il piacere e la gioia di vivere il tempo con la lentezza di una chiocciola e lo stupore travolgente dei bambini
.
Nessun commento:
Posta un commento