''LA MESSAGGERIA''

FAMIGLIE E MESSAGGI QUANDO A TRE ANNI I BAMBINI ENTRANO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA INIZIA UN PERIODO LUNGO E CONTINUO DI CONVIVENZA TRA SCUOLA E FAMIGLIE , TRE ANNI DI RECIPROCO AFFIATAMENTO E LAVORO . IL TEMPO SI RIVELA UNA DIMENSIONE PREZIOSA E CREATIVA , CAPACE DI RESTITUIRE SINERGIE EDUCATIVE , DI GENERARE CIRCOLARITA' PROGETTUALI , DI ALLARGARE LO SPAZIO DEI PENSIERI E DELLE ELABORAZIONI. PER OTTENERE TUTTO QUESTO BISOGNA TENERE SEMPRE APERTO UN CANALE COMUNICATIVO SCUOLA-FAMIGLIA DOVE IL BAMBINO SENTA DI ESSERE PARTE DI UNA SCUOLA AMICA E AMABILE , LUOGO PRIVILEGIATO DI LAVORO , DI PENSIERI , DI CONNESSIONI , DI DISCUSSIONI , DI AZIONI E FORMAZIONE COMUNE . SPERO QUINDI CHE ATTRAVERSO QUESTA MESSAGGERIA I GENITORI ENTRINO IN QUESTO ''GIOCO''INTERAGENDO CON CONSAPEVOLEZZA ED ENTUSIASMO. LE CASSETTINE DIVENTERANNO COSI' ANCHE LUOGO DI INTRECCI COMUNICATIVI TRA GENITORI E BAMBINI,LUOGO DOVE SI DEPOSITA UNA PROMESSA ,SI RIACCENDE UN RICORDO FELICE ,O DOVE UNA CARAMELLA O UN MESSAGGIO LASCIATI DALLA MAMMA O DAL PAPA' ,RESTANO A TESTIMONIARE L'ATTENZIONE E IL CALORE . ALLE FAMIGLIE ''IL SAPERE , LA CONOSCENZA , IL VIVERE NON SI TRASMETTONO COME UN OGGETTO:ESSI SI COSTRUISCONO PROGRESSIVAMENTE, INTERAGENDO CON L'AMBIENTE . IL BAMBINO E' FIN DALLA NASCITA UN AGENTE ATTIVO E INTERATTIVO : COMUNICA, PARLA , INVIA E RACCOGLIE SEGNALI , DICE I SUOI SENTIMENTI E I SUOI DESIDERI , SA COMPRENDERE LE RISPOSTE DEGLI ADULTI E DELL'AMBIENTE . A PARTIRE DA QUESTI PRESUPPOSTI ABBIAMO PENSATO DI ATTIVARE UN ''CIRCUITO'' DI ASCOLTO , AFFIANCAMENTO E SUPPORTO DELLE INTERAZIONI COMUNICATIVE DEI BAMBINI,AL FINE DI INCENTIVARE LO SCAMBIO , IL PIACERE E LE COMPETENZE COMUNICATIVE . INOLTRE LA ''MESSAGGERIA'' DOVRA' SERVIRE COME RACCOGLITORE DELLE COMUNICAZIONI IN ARRIVO . PER SOSTENERE E SOLLECITARE Q QUESTO VARIEGATO SCAMBIO DI DONI E DI DISCORSI ABBIAMO PROGETTATO UNO SPAZIO ALL'INTERNO DELLA SEZIONE CON CASSETTINE INDIVIDUALI :UNA PER OGNI BAMBINO , PER LE INSEGNANTI, PER LA CUOCA . OGNI BAMBINO POTRA' RICONOSCERE SE STESSO E RITROVARE GLI AMICI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA E IL NOME INDICATI SULLA CASSETTINA , POTRA' DECIDERE DI SCRIVERE MESSAGGI O ANCHE DI IMBUCARE PICCOLI DONI UTILIZZANDO LIBERAMENTE I MATERIALI A DISPOSIZIONE . L'IPOTESI CHE FACCIAMO E' CHE I BAMBINI ,AVENDO A DISPOSIZIONE PER TRE ANNI QUESTO LUOGO PRIVILEGIATO DI COMUNICAZIONE INTERNA E AUTONOMA POSSANO SCOPRIRE , IN MODO NATURALE , SENZA UN INTERVENTO TROPPO DIRETTIVO DELL'ADULTO , IL PIACERE DI COMUNICARE E SCRIVERE . LA MESSAGGERIA POTRA' CONTENERE : *MESSAGGI SEGRETI *MESSAGGI PER SE' STESSI *MESSAGGI DI PROTESTE DI RIFIUTO -DI RIMPROVERO *MESSAGGI PER GLI AMICI *MESSAGGI FATTI CON GLI AMICI *SCRITTURE INVENTATE *MESSAGGI TRA BAMBINO E FAMIGLIA-TRA FAMIGLIA E BAMBINO.

Nessun commento:

Posta un commento