sabato 27 dicembre 2014

AZDORA ......

Un pranzo speciale…..ricco di tradizioni e emozioni …. Pensiamo che sia responsabilità degli adulti quella di creare contesti educativi interessanti dove l’incontro con le situazioni e le ‘’cose’’ possibilmente non avvenga in modo banale o privo di curiosità . In questa esperienza i bambini hanno riscoperto la tradizione di fare la sfoglia ,di ‘’tirarla’’ con il matterello e soprattutto la curiosità di scoprire come un tempo questo cibo segnava una giornata di festa , un tempo era un lusso avere le galline , le uova ,la farina, un privilegio non per tutti . La pasta era premio per la famiglia nei giorni di festa ! uova….farina..mattarello …curiosità = sfoglia = bambini felici alla scoperta delle tradizioni.AZDORAazdora

sabato 20 settembre 2014

15 settembre 2014 si riaprono le porte della ....SCUOLA ARCOBALENO

15 SETTEMBRE 2014 SI RIAPRONO LE PORTE DELLA SCUOLA ARCOBALENO .......
La scuola Arcobaleno ,negli anni è diventata una scuola dinamica , attiva , aperta alle novità ,dove ognuno lascia una parte di sè e dove riceve ciò che gli occorre in quel momento .....
                                                    UNA ''BELLA ''SCUOLA
,
dove si vive bene ,si lavora con gusto e si ricorda con nostalgia ,
bella perchè i genitori la riconoscono come luogo accogliente dove bambini e insegnanti e personale sperimentano e fanno ricerca .
Una ''bella'' scuola perchè a nostro parere ricca di contenuti e di idee , di progetti...
perchè cerca di ascoltare e di tenere la mano a chi ha bisogno .
Pensiamo che la scuola oggi sia un grande scenario narrativo dove i bambini e insegnanti si riflettono in un continuo divenire .
LA NOSTRA SCUOLA A NOI RICHIAMA ALLA MENTE UNA BELLISSIMA FRASE DI
JOSE ' SARAMAGO :'' ....BISOGNA VEDERE DI NUOVO CIO' CHE SI E ' GIA ' VISTO , BISOGNA RITORNARE SUI PASSI GIA' DATI PER RIPETERLI E TRACCIARVI A FIANCO NUOVI CAMMINI , BISOGNA RICOMINCIARE IL VIAGGIO ''.
Ogni giorno il nostro viaggio rincomincia nel dialogo fra presente , passato e spinta a procedere .

Buon inizio scuola a tutti i nostri bambini e bambine e alle loro famiglie NONNI e NONNE compresi .

venerdì 1 agosto 2014

LAVANDA...LAVANDA...LAVANDA... esplorazioni sensoriali e ambientali per crescere insieme .

Una scuola attenta alla vita emotiva dei bambini si propone di essere un luogo educativo che si preoccupa di dare un tempo adeguato oltre a essere AFFETTIVAMENTE ACCOGLIENTE . Ecco perchè abbiamo pensato di creare '' un'aula'' a cielo aperto dove le emozioni di ognuno attraverso l'esplorazione sensoriale trovino un giusto equilibrio con se stessi ,con gli altri e con l'ambiente . VIVERE LA SCUOLA STANDO BENE . Il nostro orto giardino fa da cornice ai luoghi di vita dei nostri bambini . Viene curato dai bimbi , da noi insegnanti , dalla ''dada'' e dai nonni , in base alla stagione ci preoccupiamo di renderlo leggibile dai bambini . I bambini lavorano la terra , piantano , concimano , raccolgono e infine distillano in essenza le nostre erbe . Guardate e lasciate ''libere'' le emozioni//lavanda....lavanda...lavanda...

giovedì 5 giugno 2014

Il menu' della scuola ..... oggi PISELLI FRESCHI ! IL PIACERE DEL BELLO E DEL BUONO !

PENSANDO E RIPENSANDO ABBIAMO VOLUTO FARE UNA CARTA D'IDENTITA' del menu' della nostra scuola dove Dietiste Comunali , Dietiste della ditta Gemos che ci fornisce i pasti , Sevizio sanitario , Cuoche , operano ogni anno e giorno per garantirci una sana alimentazione , così di seguito ecco come pensiamo di potere definire il nostro menù : * VITALITA' *VARIAZIONE * STAGIONALITA' *BIOLOGICO *RICERCA * EQUILIBRIO *SPERIMENTAZIONE *CROMATISMI *TRASFORMAZIONE *CREATIVITA' * DIFFERENZA pranzi speciali per nutrirsi con gusto ! di seguito la preparazione di piselli freschi che abbiamo gustato sulla nostra tavola . UNA CUCINA POLISENSORIALE DOVE PRIMA SI ''MANGIA CON GLI OCCHI'' , SI TOCCA , SI ANNUSA , SI AGISCE E INFINE SI ASSAGGIA ! CI SIAMO DIVERTITI ANCHE A CREARE UNA TAVOLA PROFUMATA DOVE IL SENSO DEL BELLO ANCHE NELL'APPARECCHIATURA HA AVUTO LA SUA IMPORTANZA .

sabato 15 febbraio 2014

...occhio alla scarpa

IMG_5086IMG_5002IMG_5005IMG_5007IMG_5009IMG_5008
IMG_5011IMG_5012IMG_5013IMG_5014IMG_5021IMG_5022
IMG_5024IMG_5027IMG_5029IMG_5026IMG_5030IMG_5022
IMG_5035IMG_5040IMG_5041IMG_5043IMG_5049IMG_5037

...occhio alla scarpa, un set su Flickr.


Alla ricerca delle scarpe è un gioco molto conosciuto .
Ho fatto togliere le scarpe a tutti i bambini , le ho mischiate formando un grande mucchio .
Ho diviso i bambini in due squadre,al via ogni capo squadra è andato alla ricerca delle proprie scarpe il più velocemente possibile , le ha indossate cercando di non sbagliarsi nel calzarle ossia la scarpa dx nel piede dx e sx nel piede sx, allacciandole in maniera giusta …più difficoltoso è stato imparare ad allacciare le scarpe con i lacci .
A questo punto è partito il secondo bambino che ha fatto la stessa cosa …e così via , finchè tutti i bambini hanno recuperato indossato e allacciato le scarpe .
Ha vinto la squadra più veloce.
Questo gioco ha permesso ai bambini di esercitare alcune importanze competenze :
*affinare la capacità di osservazione andando alla ricerca delle proprie scarpe
*sviluppare competenze di motricità fine e di coordinazione
*imparare ad allacciare le scarpe con diverse allacciature (strappi…lacci )
*sviluppare competenze sociali grazie al rispetto delle regole e l’attesa del proprio turno .

happy hour--pranzo espressione in lingua inglese che significa letteralmente "ora felice"

per noi l'HAPPY HOUR è UN MOMENTO FELICE .......I GRANDI FANNO SPESSO L'HAPPY HOUR E NOI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA A SCUOLA FACCIAMO UN APERTIVO DA ....grandi ! C'è nella messa in scena di un un buon pranzo... qualcosa di diverso da un SEMPLICE ESERCIZIO ! A TAVOLA CON GUSTO E .....AMORE !
IMG_5237IMG_5239IMG_5238IMG_5241 (2)IMG_5240IMG_5242
IMG_5243IMG_5244IMG_5245IMG_5246IMG_5247IMG_5248
IMG_5249IMG_5250IMG_5251IMG_5252IMG_5253IMG_5255
IMG_5256IMG_5257IMG_5258IMG_5259IMG_5236IMG_5235

happy hour--pranzo, un set su Flickr.

Un buon pranzo giova molto alla conversazione.
Non si può pensare bene,
Ne amare bene...
se non si è
pranzato bene !