VEDERE E CONOSCERE UN POSTO E’ UN ATTO CONTEMPLATIVO ,
SIGNIFICA SVUOTARE LA MENTE E LASCIARE CHE VI ENTRI CIO’ CHE ESISTE IN QUEL POSTO IN TUTTA LA SUA MOLTEPLICITA’ E INFINITA VARIETA’ .
La nostra scuola situata in una borgata circondata dalla campagna ha permesso e permette di fare vivere i nostri bambini in stretto contatto con la natura .
Per realizzare questo percorso legato alla Bellezza e creatività del paesaggio il nostro punto di partenza è stato quello di creare tra noi insegnanti una ‘’ cultura’’ comune , che ci motivasse a risvegliare sensazioni e percezioni attraverso l’arte e la natura e che ci sollecitasse a guardarci intorno con occhi nuovi per apprezzare il bello esistente intorno a noi e ad entrare in sintonia con le curiosità , gli stupori , le emozioni e i pensieri dei bambini .
Particolare attenzione è stata dedicata alla individuazione di situazioni motivanti e stimolanti per i bambini in modo da sostenere nel tempo la loro curiosità e il loro interessi.
La nostra progettazione messa a punto e verificata settimanalmente ha consentito che le diverse esperienze a scuola e oltre alla scuola …nel ‘’fuori ‘’ nei luoghi visitati , risultassero coerenti e in continuità tra di loro per consentire ai bambini di cogliere e non disperdere il senso di questo percorso .
La scuola Arcobaleno, situata alla periferia della città è immersa nel verde delle campagne vicine e offre diverse possibilità di contatto con la natura .
In un primo momento abbiamo effettuato percorsi all’interno del nostro giardino vivendo come sempre l’esterno come un’aula didattica a cielo aperto , in un secondo momento invece abbiamo esplorato la natura fuori dalle ‘’mura’’ del la nostra scuola passeggiando per la campagna vicina ascoltando i suoni e i rumori e vivendo una full immersion con l’ambiente …colori ,sfumature ,suoni ,materia , una campagna con la presenza di ulivi ,un bosco poco lontano , vigneti , elementi peculiari del paesaggio che circonda la ns scuola .
Qui il paesaggio si esprime come frutto della natura e del fare sapiente dell’uomo e si offre all’emozione e al sentimento di chi guarda e osserva .
Qui da noi la natura per il suo articolarsi visivo , può essere sentita come una narrazione , ed esprime tutta la sua forza poetica : colori , superfici luci forme consentono un’esperienza estetica fatta di percezioni conoscenze ,godimento e contemplazione .
Abbiamo quindi usufruito di queste condizioni favorevoli per stare fuori all’aperto , per osservare i mutamenti del paesaggio con il trascorrere del tempo e delle stagioni , per scoprire i colori della lontananza per camminare lungo i sentieri , dando ascolto alle sensazioni e alle percezioni , prendendo tempo per sostare e esprimere le nostre emozioni .
In un secondo momento abbiamo preso l’autobus e ci siamo recati in un ‘’polmone verde’’ della città
Il parco Bucci molto conosciuto dai bambini come luogo di incontro e di giochi con gli amici a Faenza .
Alcuni giorni prima a scuola abbiamo preparato i colori naturali con l’utilizzo di centrifuga abbiamo trasformato la rapa rossa nel nostro rosso per dipingere , gli spinaci per il verde , il giallo con l’utilizzo della curcuma … ecc . per fare in modo che la natura ‘’colori’’ entrassero nei nostri dipinti rispettando l’ambiente.
Abbiamo insomma cercato legami che rispettassero ecologicamente il paesaggio .
Il Parco Bucci è un luogo conosciuto , ma che sa suscitare nuovi interessi e suscitare nuove sorprese a chi lo percorre con occhi curiosi e meravigliati .
I bambini hanno seguito con noi un percorso ,soffermandosi a lungo sulla grande varietà di presenze vegetali ; quando si sono sentiti più sicuri , sono diventati loro stessi guide del parco e si sono avventurati in zone anche più lontane ,sempre sotto lo sguardo attento di noi insegnanti .
IL parco è un luogo suggestivo e bello , la natura è qui presente nei grandi alberi monumentali , nell’alternarsi di spazi aperti ,viali alberati , nei sentieri e nei prati , nelle strade d’acqua dove da ‘’ponte tra un sentiero e l’altro fanno i sassi , belli da saltare … che creano un paesaggio evocativo tra memoria e immaginazione , tra realtà e invenzione di mondi .
Camminando i bambini hanno individuato un grande prato adatto a fare attraversare l’arte nella natura , ossia a dare sfogo con i colori naturali e con i BASTON PENNELLO alla libera creatività della pittura .
Hanno dipinto le loro mappe dei percorsi fatte all’interno del parco disegnando a piacimento i grandi secolari alberi che creano una bellissima cornice nel parco e al loro quadro comunitario .
In un secondo momento abbiamo esplorato le ‘’strade d’acqua’’ che come sentieri acquatici corrono in maniera parallela alle’’stradine’’del parco e diventano attraverso i sassi ponti tra due possibili percorsi .
Abbiamo ascoltato il fruscio dell’acqua , guardato il suo avanzare in alcuni punti lento e in altri veloce , e con coraggio abbiamo esplorato i sassi ponte saltando da un sasso all’altro cercando di non cadere in acqua.
La corsa libera in un verde paesaggio ci ha permesso di avere :
UN VERDE SOTTO AI PIEDI E UN VENTO TRA I CAPELLI .
A scuola i diversi linguaggi espressivi hanno sostenuto la ricerca dei bambini per dare forma e colore ai loro pensieri , alle loro idee e ai loro sentimenti .
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